Filosofie di Vita

"Non posso venire a lavoro" 
-Perchè? sei malata? 
"No sto benissimo, forse verrò domani se starò peggio

giovedì 12 gennaio 2012

L'atarassia dell'epicureismo
Affine per certi versi al concetto di Apatia stoica, se ne distingue per la cornice filosofica in cui si inquadra: l'imperturbabilità stoica era il risultato della consapevolezza, da parte del saggio, della provvidenzialità e razionalità di ogni evento, da cui era persuaso a trascurare la contingenza del dolore e delle passioni; l'epicureo non è vero che si muove in un orizzonte materialista e meccanicista, che vede nella sensibilità e nel desiderio la fonte di ogni dolore. L'ideale dell'atarassia è quindi concepito sulla base dell'osservazione della natura umana: se ogni desiderio, in quanto tensione verso ciò che manca, è dolore, allora non sarà il piacere associato al soddisfacimento del desiderio a procurare quella felicità perfetta, immutabile, capace di allontanare le angosce profonde dell'animo umano, come la paura degli dei e della morte. Secondo Epicuro questa felicità può essere garantita solo dal piacere stabile, che non deriva da un desiderio soddisfatto ma da un dolore risparmiato - dunque, da un desiderio non seguito ("il culmine del piacere è la pura e semplice distruzione del dolore"). È dunque il distacco dell'animo da qualunque coinvolgimento troppo intenso e vincolante (l'atarassia, appunto) il segreto della felicità. Da qui la polemica con i cirenaici, che invece sostenevano la "positività" del vero piacere. L'atarassia può essere conquistata raggiungendo quella consapevolezza sulla realtà materiale del mondo insegnata dalla fisica epicurea, che oltre a liberare dalla paura degli dei e della morte ("quando tu ci sei, lei non c'è, e quando c'è lei, non ci sei tu") stimola a seguire una vita appartata, tranquilla, dedita all'amicizia e alla filosofia, all'insegna sì dei piaceri ma anche di una "dieta esistenziale" che sappia distinguere quei bisogni e desideri naturali e necessari alla vita da quelli che sono solo fonte di passioni e turbamenti dell'animo, e dunque di dolore. Il concetto di atarassia è la più profonda confutazione di quelle riduzioni dell'epicureismo a edonismo sfrenato e lussurioso.

L'atarassia dello scetticismo
L'imperturbabilità dello scettico non deriva dal raggiungimento di una retta conoscenza del reale, ma piuttosto dalla consapevolezza che nessuna retta conoscenza è possibile, che ogni presunta verità non è dimostrabile con assoluta certezza. Anche le cause delle nostre emozioni, ciò che ci rende felici o angosciati, rientrano, come tutto, in questa zona d'ombra che rende tutto trascurabile perché potenzialmente illusorio. L'invito dello scettico è di fare epoché, di rivalutare (e ridimensionare) ogni aspetto della vita in base alla riflessione sulla limitatezza della mente umana, e raggiungere così una condizione di felicità perché sottratta all'errore e all'incertezza che derivano dall'accettare acriticamente la realtà.

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 E' UN FOTOGRAFO FREE-LANCE

SENTE LA VOCE DELLA DEA

HA GLI OCCHI NERI

SORRIDE

BRUCIA INCENSO

LEGGE I TAROCCHI

BEVE TINTO DE VERANO

CUCINA

AMA IL CINEMA

VA IN BARCA A VELA

PARLA 3 LINGUE

NON SA L'INGLESE

COMPRA FIORI

NON HA ANIMALI

NON VUOLE FIGLI

CONOSCE LE STELLE

CONOSCE LE LEGGENDE

TIRA CON L'ARCO

VA A CAVALLO

HA UN PUGNALE

SUONA LA CHITARRA

LEGGE NERUDA  

CANTA



Jascia

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Pandora

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9 ottobre 2020




Porque eres mío,
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y peor que muero si no te miro,
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Era demasiado amor. 
Demasiado grande, demasiado complicado, demasiado confuso, 
y arriesgado, y fecundo, y doloroso. 
Tanto como yo podía dar, más del que me convenía.
 Por eso se rompió. 
No se agotó, no se acabó, no se murió, sólo se rompió

Vivere

Vivere

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Saffo

Neruda







Benedetti







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