La Psicologia Adleriana rappresenta una delle tre grandi teorie del profondo accanto alla Psicoanalisi di Freud e alla Psicologia Analitica di Jung; è soprattutto una teoria della personalità, un modello di psicopatologia, una filosofia di vita, una strategia educativa di prevenzione ed una tecnica psicoterapeutica completamente integrati, basati su valori.
La sua missione è quella di promuovere lo sviluppo di individui, coppie e famiglie psicologicamente sani e cooperativi, allo scopo di perseguire effettivamente gli ideali di uguaglianza sociale e di vita democratica.
Per gli psicologi di questa scuola tutto può essere ricondotto a un nodo cruciale: siamo cresciuti in un contesto che ha favorito la nostra apertura verso gli altri?
Il terapeuta facilita la comunicazione, la riflessione e l'interpretazione. Non si limita a chiedere all'individuo da dove viene, che cosa fa. Interessa molto dove va e qual è il motivo che lo spinge.
Una terapia adleriana dura in media tre anni, con almeno una seduta a settimana. Ha un approccio globale della persona. Considera l'individuo inserito nel contesto familiare, sociale e professionale.
_
_
_
_
_
La vita psichica umana è costituita da due dimensioni fondamentali:_
_
_
_
_la dinamica sociale del Sé è rappresentata dal sentimento sociale inteso come bisogno, insito in ogni uomo, di cooperare e di compartecipare emotivamente con i propri simili; è una potenzialità innata che, a differenza dell’aspirazione alla superiorità, deve essere sviluppata consapevolmente con l’aiuto del contesto sociale in cui l’individuo è inserito
Nessun commento:
Posta un commento